Baggio, Totti e la poesia

12993333_1040725865988227_8969018425712384799_n

Un po’ mi ha ricordato il Roberto Baggio che nel 2002 torna in campo a tempo di record dopo l’infortunio ai legamenti crociati e in pochi minuti fa due gol alla Fiorentina, inseguendo il sogno dei mondiali.
Ieri due tocchi di Francesco Totti e due gol, risultato ribaltato, l’Olimpico esulta e piange di gioia, emozioni da film, la sensazione che ci sia qualcosa di divinamente voluto in tutto ciò. Proprio alla vigilia del Natale di Roma. Roba da re immortale.
Al di là di tutto, complimenti a Totti, sono queste le emozioni che fanno amare il calcio e lo sport, sono queste (e non le cose tipo i 5 scudetti di fila) le vere vittorie. Perché sono emozioni che vanno oltre il tifo e l’appartenenza, e uniscono anziché dividere. Alla faccia di quegli allenatori, come Lippi o Spalletti o Sacchi o Conte o persino il Trap, che arrogantemente credono che prima di tutto vengano gli schemi, i contrasti, la corsa, il gruppo: no, prima di tutto viene la classe, la fantasia, la capacità di fare giocate geniali. Ché se fossero tutti come Edin Dzeko, alti, muscolosi, atletici… allora a quel punto tanto varrebbe seguire la pallacanestro.
In fondo Totti se lo meriterebbe un altro anno di contratto. Non ripetiamo lo stesso errore fatto con Baggio, che non fu portato ai mondiali 2002 e sappiamo tutti poi come andò a finire. Nel calcio, come nella vita, c’è qualcosa che deve andare oltre gli schemi: io la chiamo… poesia. Giocatori come Baggio o Totti o Del Piero non sono semplicemente dei calciatori, ma sono piuttosto dei poeti, perché sanno regalare emozioni. E nulla è più veramente vittoria della capacità di regalare al mondo della poesia…
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in attualità, Poesie e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...