Stupide si nasce, Donne si diventa

La-donna-che-canta-gall1

Parlando seriamente per un attimo. Ciò che più mi colpisce dell’ormai celebre dichiarazione della nuova miss Italia non è tanto la stupidità della risposta in sé per sé. In fondo capita a tutti qualche uscita stupida, e non è certo colpa sua se in famiglia le hanno insegnato che valgono più un bel vestito e dei denti perfetti piuttosto che il leggere noiosissime “pagine e pagine” di libri. No. Ciò che mi colpisce di più è quell’espressione, quasi nascosta tra i sorrisi mentadent e gli sguardi ebeti, “ma tanto so’ donna“.

Ma tanto so’ donna che? Posso capire l’ignoranza data dall’aver letto pochi libri. Posso capire l’ignoranza data dalla diffusa superficialità della nostra società. Ma non posso capire l’ignoranza… da donna. Quel banalizzare la sofferenza delle donne in guerra. Madri che vedono i loro figli morire giovanissimi, mogli che vedono i loro mariti partire senza la certezza d’un ritorno. E poi stupri, violenze, atrocità.

Come può essere la più bella tra le donne una che sputa sopra la sofferenza delle donne? Stupide si nasce, Donne si diventa

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in pensieri e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...