Ci mettiamo insieme?

last_kiss___l__afremov_by_leonidafremov-d31jvb2

 

Ci mettiamo insieme?” Suona un po’ strano a una certa età, sembra una frase da bambini, da fogliettino che passa da un banco all’altro a cui il destinatario risponde con un si o un no, e poi sorriso comunque vada. Eppure è così bello dirsi “ci mettiamo insieme?”.

“Ci fidanziamo?” è così neutro, cosa vuol dire esattamente? Sa di surrogato, di liofilizzato. “Vuoi essere la mia ragazza/il mio ragazzo?” è così… possessivo, mio e tuo, e il noi dov’è?. Invece nel “ci mettiamo insieme?” c’è tutta l’essenza dell’amore: semplicità, complicità, progetto, essere un qualcosa di unico nel suo insieme pur essendo due.

Si dai, è meglio così, ci mettiamo insieme?

 (Domenico Uccellini)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in pensieri e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Ci mettiamo insieme?

  1. Valentina ha detto:

    Io sarò molto all’antica, nonostante la giovane età, ma “fidanzato” lo uso per chi ha già in programma di sposarsi. In “vuoi essere la mia ragazza” invece sì, hai ragione, c’è l’idea di possesso, ma in un rapporto di quel tipo un po’ di possesso secondo me non guasta. Ovviamente non in modo ossessivo né morboso, ma alla fine appartieni un po’ all’altra persona, no? 🙂

    Mi piace

    • domenicouccellini ha detto:

      dai.. ma come sei all’antica… no dai, scherzo!! 😀 diciamo che secondo me c’è differenza tra appartenere (appartieni A qualcuno, dà l’idea del noi) e il possedere (possiedi qualcuno, senza l’A che fa da compl di termine, non dà l’idea del noi) 🙂 sul fidanzarsi ok che tu lo intendi così ma.. al di là di cosa uno può intendere o meno il termine fidanzato non richiama nulla, è molto convenzionale-arbitrario 🙂 detto tutto ciò… sicuramente alla fine l’amore va oltre qualunque termine e credo che su questo possiamo tutti condividere 😉 grazie della tua opinione comunque, è sempre un piacere confrontarsi!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...