Presentazione di “99 Rimostranze a Dio”

E poi ti svegli e… no, non è stato solo un sogno. E’ tutto vero. Davvero per la prima volta ho letto in pubblico (presso la libreria Zaum di Bari) un mio piccolo brano (facente parte dell’e-book “99 Rimostranze a Dio”, edito da Ottolibri, a cura di Eva Clesis). Piccoli sogni che diventano realtà, per inseguire sogni sempre più grandi. Non smettete mai di inseguire i vostri sogni…

1932384_10203062856910842_2052423549_n

Il mio brano:

“Caro Dio,

ti scrivo e non so perché lo faccio. Ti scrivo ma so che è come se non ti stessi scrivendo, perché in realtà tu non esisti. Perché tu non esisti, vero? Già, ma che senso ha chiederti se esisti o non esisti se tu non esisti?

 Mi spiace ma è così: mio dio io non ti credo; o almeno credo. Ma che tormento, oddio! Ecco, lo sapevo… ancora una volta ti ho nominato invano! Ma allora forse tu… in qualche modo… forse tu davvero esisti!? Dubbio amletico. Anzi: dubbio divino.

Non so se esisti, ma sicuramente resisti (nella mia mente) e persisti nell’insistere che esisti. Allora faccio bene a scriverti! E ti scrivo per chiederti perché mi tormenti con questo dubbio del se esisti o non esisti?

Per favore, mio caro dio: esci dalla mia mente, lasciami volare libero, permetti la mia eresia. Eresia, dal greco haìresis, dal verbo hairèō, cioè: SCEGLIERE. Voglio essere libero di scegliere, senza verità assolute e onnipotenti. Senza te. Quindi per favore mio caro dio che non esisti ma resisti e persisti nell’insistere che esisti: lasciami in pace! Lasciami libero! Non tormentarmi più con questi dubbi! Te ne sarò grato per sempre. Ma in ogni caso: che tu sia sempre lodato, anche se non esisti. Gloria a te, come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen. Ma lasciami in pace…”

(Domenico Uccellini)

_____________________________

“99 Rimostranze a Dio” è acquistabile direttamente su Amazon,

in formato e-book (http://www.amazon.it/99-Rimostranze-Dio-Aa-Vv-ebook/dp/B00H7Q5OOM)

o cartaceo (http://www.amazon.it/99-Rimostranze-Dio-Autori-Vari/dp/8898812000/ref=pd_ecc_rvi_2)

 

Questa voce è stata pubblicata in prove di romanzo e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

